Progetti

Ardeleana Duo

Soundtrack Trio

Walter Gaeta Quartet

Walter Gaeta Quintet

Ardeleana Duo

Line-up:

Walter Gaeta pianoforte
Luca Caponi batteria

Questo duo, nato per caso nelle aule del conservatorio “S. Cecilia” di Roma, rappresenta l’esperienza sciamanica del vivere la musica. Infatti il duo oltre a sperimentare nuove possibilità espressive cerca di descrivere e ricreare le connessioni perdute con l’importante potere spirituale e con la bellezza grandiosa del nostro giardino Terra.

Un viaggio costituito da colori e canti rituali idealmente adatti a visualizzare e ritrovare emozioni ancestrali.

Eagle Dancer, 1978
Hopi Milland Lomakema (Dawakema)

Soundtrack Trio

Line-up:

Walter Gaeta
- pianoforte
Stefano Pagni
- contrabbasso
Daniele Magli o Pedro Mena Peraza
- percussioni

In occasioni speciali è possibile la partecipazione straordinaria di Paolo Damiani al violoncello.

Questo trio nasce per il piacere di poter suonare brandelli di temi straordinari e senza tempo generati dal connubio di due nuove forme di linguaggio artistico che hanno caratterizzato il ventesimo secolo cioè il cinema e il jazz.
Il concerto proposto un breve, ma intenso e coinvolgente, viaggio attraverso la storia, le intuizioni, le scoperte, il consolidarsi di intrecci espressivi dalle molteplici implicazioni, di due linguaggi che insieme creano il Jazz-Film .
Il Cinema, dunque, come punto di partenza per creare una nuova coscienza del vedere e del sentire, ma anche un modo per ascoltare le immagini e vedere la musica.
Il fine ultimo dell'incontro sarà quello di sfuggire al modello del classico concerto e riuscire a far sentire il particolare profumo della musica jazz e rivivere le affascinanti immagini di film storici come: The Sound of Music, Black Orpheus, Love Is a Many-Splendored Thing, The Godfather, Seven Steps to Heaven, e tanti altri.

Walter Gaeta Quartet

Line-up:

Walter Gaeta Quartet

Marco Salvatore -
sax soprano e alto
Walter Gaeta
- pianoforte
Ivano Sabatini
- contrabbasso
Dante Melena
- batteria

Il Walter Gaeta Quartet propone una selezione di brani originali estratti dal cd "Oktogon" che ha già riscosso notevoli consensi di pubblico e di critica.
Nella recensione di G. Leotta si legge: "Un disco ricco di calore, melodico e trascinante, brani nei quali la felice vena compositiva di Walter Gaeta (e il suo talento pianistico) si sposa con l’eccellente statura artistica di solisti quali
F. Bosso e M. Ionata. Jazz d’alto livello che s’inserisce a pieno titolo tra le migliori produzioni nazionali di quest’anno".

Walter Gaeta Quintet

Line-up:

Walter Gaeta Quintet

Samuele Garofoli - tromba e flicorno
Special Guest
Nico Gori - ance
Walter Gaeta - pianoforte
Gabriele Pesaresi - contrabbasso
Roberto Desiderio - Batteria

A  Tribute to Horace Silver è il mio omaggio alla musica di Horace Silver, il pianista che più di altri rappresenta l'estetica degli anni cinquanta. La sua figura è associata solitamente a quella del batterista Art Blakey con cui, a partire dal 1952, ha dato vita alla celebre formazione dei Jazz Messengers.

Per quanto concerne i brani in scaletta – tutti originals di Silver – con arrangiamenti di W .Gaeta si ripercorrerà la lunga evoluzione di un pianista che con un riferimento costante al gospel e al blues mescola nelle sue composizioni ritmi latin-jazz-bossa fino ad elaborare un funk schietto e solare con un piglio quasi soul.

Il progetto prevede anche la partecipazione speciale di Cheryl Nickerson cantante californiana interprete di notevole spessore artistico che annovera collaborazioni con Ray Charles, Jennifer Holiday, Bette Midler.
Budafok Big Band

Special guest: Walter Gaeta

L’arte della big band iniziata da Fletcher Henderson è in continua evoluzione non ha mai smesso di esercitare un fascino particolare su musicisti e pubblico. La “Budafok Big Band” è l’orchestra jazz della scuola di musica di Budafok (Ungheria). Un ensemble di affermati musicisti che, insieme agli allievi più promettenti della scuola, li hanno visti protagonisti di numerosi concerti in tutta l’ Ungheria. Frequenti le partecipazioni a festival jazz in Francia, Spagna e Italia con notevoli successi di pubblico e critica.

La “Budafok Big Band” propone un repertorio particolarmente gradito al pubblico, in cui figurano brani di G. Miller,
D. Ellington, G. Gershwin e D. Gillespie, con arrangiamenti travolgenti e appassionanti.

In questa particolare occasione verranno presentati alcuni brani inediti affidati alla matita di Walter Gaeta, che oltre a curare gli arrangiamenti sarà al pianoforte e alla direzione della big band.
Novecento

Riduzione e adattamento dell'omonimo romanzo di Alessandro Baricco
con Ferruccio Filipazzi,  Faxtet & Walter Gaeta

In collaborazione con il gruppo emiliana Faxtet e l’attore F. Filipazzi si compone una narrazione di grande intensità, divertimento e malinconia, tutta dedicata alla musica, al viaggio, alla grande avventura di un uomo incapace di essere "normale" (come qualsiasi musicista?) - a un passaggio d'epoca, alle migrazioni.

Filipazzi si conferma un grande attore teatrale particolarmente versatile, capace di entrare in sintonia e interagire con la colonna sonora - mentre le musiche alternano brani originali e alcuni standard jazz che ricreano l'atmosfera d'epoca, e sottolineano la narrazione senza mai invaderla, ma arricchendola di stimoli e suggestioni affascinanti.

Lo spettacolo ha avuto repliche prestigiose, e "gira" ormai da qualche anno con grande apprezzamento.
Omaggio ad Arturo Colizzi

Antonella Trovarelli - soprano
Walter Gaeta
- pianoforte

In collaborazione con l’Associazione Culturale
"Ericle D’Antonio" nasce il progetto "Armonie Notturne" un Concerto/Conferenza dedicato alla musica di Arturo Coalizzi (1887-1964). Colizzi, tanto legato al proprio territorio e attento a mantenere viva quella vena musicale  abruzzese che, proprio grazie a lui, ed altri valenti musicisti,
non è andata persa.

Nel 2004 viene pubblicato il cd “Armonie Notturne” per Voce Soprano e Pianoforte con musiche da camera del M° Arturo Colizzi, compositore e pianista  abruzzese di cui si conosceva solo alcuni brani. Dopo un meticoloso lavoro di ricerca e attraverso le trascrizioni dai manoscritti originali e le revisioni,  vengono registrate diverse composizioni in prima assoluta.

Hermes Duo

Cecilia Di Cecco - violoncello
Walter Gaeta - Pianoforte

In collaborazione con la violoncellista Cecilia Di Cecco ed il contrabbassista Francesco Barile nasce nel 1998, l’Hermes Trio. Dopo alcuni anni il trio si trasforma in duo, dando vita all’attuale Hermes Duo. La peculiarità degli arrangiamenti e la diversa formazione musicale dei due musicisti creano interessanti e stimolanti interpretazioni di un repertorio tra classico e jazz, tra pop e folk.
Insomma, uno dei tanti modi di concepire la musica per un fine unico: regalare allo spettatore-ascoltatore emozioni e sensazioni ogni volta diverse.